15
apr
Esonero contributivo totale per l'assunzione di giovani nel 2021-2022
La Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 10-15, L. 30 dicembre 2020, n. 178), al fine di promuovere l'occupazione giovanile stabile, ha introdotto l'esonero contributivo del 100%, per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato eseguite nel biennio 2021-2022, con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione...CONTINUA »
Vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro: prime indicazioni
L'Inail, i Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza, hanno realizzato un documento con le prime indicazioni in materia di vaccinazioni anti-Covid nei luoghi di lavoro, chiarendo requisiti e procedure da seguire per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori, con il coinvolgimento dei medici competenti o di altri...CONTINUA »
Cooperative: dal 23 aprile le domande per il finanziamento agevolato
A partire dal 23 aprile 2021 potranno essere presentate le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione. E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’agevolazione. La misura, nota come “Nuova Marcora”,...CONTINUA »
14
apr
Visto di conformità: la guida delle Entrate per i professionisti
Il visto di conformità, introdotto nel nostro sistema tributario dal DL n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. L'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali permette di: garantire ai contribuenti assistiti il corretto adempimento di alcuni obblighi tributari; agevolare...CONTINUA »
Contributo a fondo perduto DL Sostegni: pronti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione
L'articolo 1, comma 1, del DL 41/2021 (Decreto "Sostegni") prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario. In alternativa, a scelta irrevocabile del contribuente, e come previsto dal comma 7 del citato articolo, il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione...CONTINUA »
Le retribuzioni convenzionali per i lavoratori dipendenti operanti all'estero per l'anno 2021
Il Decreto del 23 marzo 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 7 aprile 2021 ha definito le retribuzioni convenzionali valide per l’anno 2021 da utilizzare per il calcolo delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente prestato all’estero, nonché per il calcolo dei contributi dovuti per i lavoratori italiani operanti all’estero ai sensi della Legge n.398/1987 (cioè nei Paesi extracomunitari). Il reddito di lavoro dipendente...CONTINUA »
13
apr
Rivalutazione importi prestazioni economiche per danno biologico
Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto n. 60 del 25 marzo 2021 inerente la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico con decorrenza dal 1° luglio 2020, adottato sulla base della deliberazione n. 31 adottata dal Consiglio di amministrazione dell’Inail in data 25 giugno 2020. A decorrere dal dal 1° luglio 2020, la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico...CONTINUA »
Chiarimenti sull'esonero contributivo per assunzione donne nel biennio 2021-2022
Con il Messaggio n. 1421 del 6 aprile 2021 l'Inps, a seguito delle indicazioni fornite con la circolare del 22 febbraio 2021, n. 32, relative la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero dei contributi alle aziende che assumono donne nel biennio 2021-2022, chiarisce che il beneficio è applicato anche nel caso di trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine non agevolati. In questi casi, precisa l'Istituto, l’incentivo spetta per...CONTINUA »
False email su comunicazioni e rimborsi Iva
Stanno circolando false email inviate a nome dell'Agenzia delle Entrate relative a comunicazioni e rimborsi Iva. Si tratta di email-truffa riguardanti presunte incoerenze emerse durante la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva inviata dal contribuente alle Entrate, spesso accompagnate da un file malevolo in formato .zip. L'Agenzia delle Entrate ancora una volta invita a cestinare l’email, qualora fosse stata ricevuta, senza aprire alcun allegato e ricorda che è disponibile sul...CONTINUA »
12
apr
Aggiornato il protocollo di sicurezza anti contagio sui luoghi di lavoro
Il 6 aprile scorso è stato sottoscritto il "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro", che aggiorna e rinnova i precedenti accordi, tenuto conto dei precedenti provvedimenti adottati. Il documento, in particolare, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. La mancata attuazione...CONTINUA »
Attiva sul portale Inps la procedura per richiedere il Bonus baby-sitting
L'Inps ricorda che, dall'8 aprile è attiva la procedura online per richiedere il nuovo bonus baby-sitting, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Per inoltrare la domanda è necessario utilizzare l'apposito servizio online Bonus servizi di babysitting, accedendo con le proprie credenziali o, in alternativa, è possibile rivolgersi agli enti di Patronato, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente. CONTINUA »
Al via i contributi a fondo perduto DL Sostegni: oltre 600mila le istanze già in pagamento
Lo segnala l'Agenzia Entrate nel comunicato stampa dell'8 aprile: sono partiti gli ordinativi di pagamento delle prime 600mila istanze presentate sulla piattaforma della stessa Agenzia, per un importo complessivo di 1.907.992.796 euro, a favore delle imprese destinatarie dei sostegni che hanno presentato la domanda entro il 5 aprile 2021. Le somme saranno accreditate direttamente sul conto corrente indicato dai contribuenti nella domanda oppure l'importo riconosciuto potrà essere utilizzato in...CONTINUA »
09
apr
ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI - applicazione regole tecniche CNDCEC: fac simili e fogli di calcolo
Abbiamo pubblicato ANTIRICICLAGGIO PER COMMERCIALISTI: APPLICAZIONE REGOLE TECNICHE CNDCEC: fac simili e fogli di calcolo. Si tratta di documenti in formato word modificabile (salvo diversa indicazione) realizzati per rispettare le regole tecniche per i Commercialisti in materia di antiriciclaggio pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019 e vincolanti per gli iscritti. Nel dettaglio: Documenti Generali: circolare interna di studio ai dipendenti; delega ad incaricato per l'identificazione...CONTINUA »
Assegno unico universale: a chi spetta e come si determina
Il 6 aprile 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 1 aprile 2021, n. 46, che delega il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla pubblicazione della stessa legge, uno o più decreti legislativi volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Si tratta di un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico...CONTINUA »
Esonero contributi per aziende che assumono donne nel biennio 2021-2022
Con il Messaggio 6 aprile 2021, n. 1421 l'Inps va ad integrare le precedenti istruzioni fornite con la Circolare n. 32 del 22 febbraio 2021 in merito alla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'esonero dei contributi per le aziende che assumono donne nel biennio 2021-2022 nella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 6mila euro annui. Nel Messaggio viene chiarito che il beneficio è applicato anche...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi