Notizie lavoro

28

ott

La check list sulla preparazione alla Brexit per le imprese che operano con il Regno Unito

La scelta del Regno Unito di cessare di partecipare al mercato unico e all'unione doganale dell'Unione europea (UE) e di mettere fine alla libera circolazione delle persone, delle merci e dei servizi con l'UE dal 31 dicembre 2020, comporterà notevoli cambiamenti nelle relazioni tra l'UE e il Regno Unito per le imprese di entrambe le parti. Tali cambiamenti sono inevitabili, indipendentemente dall'esito dei negoziati in corso tra l'UE e il Regno Unito, e rischiano di aggravare la pressione che...CONTINUA »

Bonus mobilità: rimborsi e buoni dal 3 novembre

La piattaforma dedicata agli esercenti per partecipare al Bonus mobilità, già operativa dal 19 ottobre, dal prossimo 3 novembre sarà aperta anche agli acquirenti. Quindi, chi ha acquistato un bene o servizio di mobilità previsto dal decreto fino al 2 novembre (giorno prima dell'attivazione dell'applicazione web) riceverà il rimborso con un bonifico, chi invece non ha ancora effettuato l'acquisto, dal 3 novembre al 31 dicembre 2020 otterrà un "buono mobilità" da consegnare al negoziante...CONTINUA »

27

ott

TIMESHEET Attività dello Studio 2020: software per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate

Ti segnaliamo TimeSheet Attività dello Studio 2020, software in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Il "timesheet" è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I "timesheet" possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati. Si propone un tipo di "timesheet" di semplice struttura dove,...CONTINUA »

Rating MCC on Demand: prova il nuovo servizio di AteneoWeb!

Rating MCC on demand è la soluzione di AteneoWeb, conforme alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia per le PMI in vigore dal 15 marzo 2019, per ottenere la valutazione del merito creditizio dell'impresa e verificare l'ammissibilità alla garanzia pubblica del fondo Pmi senza impegni continuativi e a condizioni vantaggiose. Il rating MCC viene ottenuto dall'elaborazione integrata dei dati di bilancio e di quelli della Centrale Rischi della Banca d'Italia. Per ottenere il Rating MCC...CONTINUA »

Inps: attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva

Dal 23 ottobre è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per le seguenti categorie di lavoratori: stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali; intermittenti; autonomi occasionali; incaricati di vendita a domicilio; lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito...CONTINUA »

Rifiuto delle e-fatture da parte delle amministrazioni pubbliche: in Gazzetta Ufficiale il regolamento con le cause

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 del 22-10-2020 è stato pubblicato il Decreto 24 agosto 2020 n. 132, con il Regolamento che individua le cause che possono consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle Pubbliche Amministrazioni. All'Art. 1 del provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 6 novembre, vengono descritte le modifiche apportate al decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55, che vede l'inserimento dell'Art. 2-bis, dove sono riportate le cause che consentono alle amministrazioni...CONTINUA »

FAQ dell'Agenzia Entrate Riscossione sulla sospensione dei pagamenti

L'Agenzia Entrate Riscossione ha aggiornato sul proprio sito internet le FAQ con le novità introdotte dal DL 129/2020 che ha differito al 31 dicembre 2020 il termine di sospensione per la notifica e il pagamento delle cartelle, precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal "Decreto Agosto", lasciando invariata la sola scadenza riferita al pagamento delle rate 2020 della Definizione Agevolata. Di seguito le indicazioni fornite: Sospensione pagamenti di cartelle e avvisi, è stata disposta...CONTINUA »

Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES 2019. Versioni Excel e Cloud

Abbiamo pubblicato Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES 2019, che determina l'IRES relativa al periodo di imposta 2019 dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente (di consumo, di produzione e lavoro, agricole, sociali). La determinazione delle imposte avviene con il metodo dell'imputazione di eventuali ristorni a conto economico. Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il software è disponibile in versione Excel ed in versione...CONTINUA »

26

ott

Superbonus 110%: online le check list dei Commercialisti

Il DL n. 34/2020 (Decreto "Rilancio"), convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, ha incrementato al 110% la detrazione d'imposta per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico (c.d. "Superbonus"). Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento che fornisce un quadro completo dei controlli che i soggetti abilitati sono chiamati...CONTINUA »

Le norme di comportamento del Collegio sindacale in consultazione

E' in pubblica consultazione la nuova versione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, predisposta dal Consiglio nazionale dei commercialisti, che, fatte salve le disposizioni di legge o regolamentari che disciplinano specifici settori di attività o mercati regolamentati, sono destinate a disciplinare l'attività dei componenti del Collegio sindacale di tutte le società non quotate o nei confronti del sindaco unico di s.r.l. che non siano stati incaricati della...CONTINUA »

Eco e Superbonus anche per edifici riscaldati con stufe e caminetti

Si può fruire dell'ecobonus e del superbonus anche per interventi di riqualificazione energetica di edifici che non siano dotati di un moderno impianto di riscaldamento ma che, ad esempio, siano riscaldati con caminetti, stufe o apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante, purchè fissi, e senza più il limite sulla potenza minima inferiore. Il chiarimento arriva in una delle FAQ recentemente pubblicate dall'ENEA e condivise dal MISE e dall'Agenzia Entrate che, partendo dalla premessa...CONTINUA »

Il consumatore finale può effettuare l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche?

L'Agenzia delle Entrate, in data 15 ottobre 2020, ha aggiornato alcune delle FAQ in tema di Fatturazione elettronica. In particolare, con riferimento alle modifiche introdotte dal Provvedimento n. 311557 dell'Agenzia Entrate del 23/09/2020, che prevedono che l'adesione al servizio di "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici" possa esser fatta fino al 28 febbraio 2021, l'Agenzia ha aggiornato le FAQ n. 55 e quelle dalla n. 143 alla n. 147...CONTINUA »

23

ott

Inps: precisazioni sulla proroga al 31 ottobre per la richiesta di trattamenti di integrazione salariale

Con il Messaggio n. 3729 del 15 ottobre 2020 l'Inps fornisce le indicazioni in merito alla proroga al 31 ottobre 2020 della scadenza dei termini decadenziali per l'invio delle domande di trattamenti di cassa integrazione (ordinaria, in deroga e CISOA) e di assegno ordinario, e dei dati utili ai rispettivi pagamenti diretti. Vengono inoltre fornite precisazioni in merito delle istanze relative all'ulteriore periodo di nove settimane di trattamento di integrazione salariale, previsto dal decreto-legge...CONTINUA »

Nuovo termine di sospensione dei pagamenti di cartelle e avvisi: l'Agenzia Entrate-Riscossione risponde ai quesiti

Il Decreto legge n. 129/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020, recante "Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale", ha differito al 31 dicembre 2020 il termine "finale" di sospensione dell'attività di riscossione, precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal "Decreto Agosto". Sul sito internet dell'Agenzia Entrate-Riscossione sono state pubblicate le FAQ sulle i sulle nuove disposizioni introdotte. I pagamenti sospesi, in particolare, sono quelli...CONTINUA »

Enti terzo settore: scade il 31 ottobre la possibilità di adeguare gli statuti con modalità "semplificata"

Entro il prossimo 31 ottobre scade il termine, per Onlus, Organizzazioni di volontariato ed Associazioni di promozione sociale, per approfittare della possibilità di adeguare i propri statuti alla normativa contenuta nel Codice del Terzo Settore avvalendosi di una procedura agevolata, che permette di modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria. Questa modlità "semplificata" riguarda esclusivamente le modifiche statutarie aventi...CONTINUA »

I< < 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS