30
nov
Quote di Tfr al Fondo Inps: dal 1 dicembre non più utilizzabile la causale contributo "FOIN"
Con la Risoluzione n. 74/E del 26 novembre l'Agenzia delle Entrate ha soppresso, su richiesta dell'Inps, la causale contributo “FOIN”, denominata “QUOTE TFR FONDINPS (Fondo Pensione Complementare I.N.P.S.)”, che consentiva ai datori di lavoro di versare, tramite F24, le quote di Tfr al Fondinps per i lavoratori che non hanno espresso la volontà di aderire alla previdenza complementare, nei settori in cui non sono operativi i fondi negoziali previsti dagli accordi...CONTINUA »
27
nov
Transfer pricing collaborativo: aggiornata la documentazione contro le sanzioni
Con Provvedimento del 23 novembre 2020 l'Agenzia ha aggiornato la documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali, in funzione dell'accesso al regime di cui agli articoli 1, comma 6, e 2, comma 4-ter, del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, che prevedono la non applicazione della sanzione di cui all'articolo 1, comma 2, del medesimo decreto: qualora...CONTINUA »
Mail truffa su "efficientamento energetico": l'Agenzia Entrate avvisa i contribuenti
Stanno circolando nuove mail "truffa" a danno dei contribuenti a firma dell'Agenzia delle Entrate, questa volta in tema di "misure sull'efficientamento energetico degli edifici". In particolare, i messaggi provengono dal mittente "Gli organi dell'Agenzia delle Entrate" e sono firmati da "Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate". Chiedono di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull'efficientamento...CONTINUA »
Decreto Rilancio e Decreto Ristori 1: pagati 8,3 miliardi di euro a 2,4 milioni di partite Iva
Con Comunicato Stampa del 25 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate segnala di aver eseguito i pagamenti di tutti i contributi automatici previsti dal primo Decreto Ristori del 28 ottobre 2020, per un importo di 1,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono 2,4 milioni di accrediti relativi al Decreto Rilancio per un valore pari a 6,6 miliardi di euro. Ad oggi, complessivamente, i contributi a fondo perduto e i ristori erogati dall’Agenzia delle entrate ammontano a 8,2 miliardi di euro,...CONTINUA »
26
nov
Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell'esterometro: aggiornamento al 25 novembre
Nella sezione Fattura elettronica e corrispettivi telematici del portale dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro, un vademecum con utili indicazioni per il contribuente al corretto utilizzo dei codici del campo “Tipo Documento” e del campo “Natura”, introdotti nel nuovo tracciato delle e-fatture, obbligatorio a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021. La guida,...CONTINUA »
"Sismabonus acquisti" anche con aumento volumetrico
Con la Risposta n. 557 del 23 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito alla possibilità di applicazione del "sisma-bonus acquisti" (Art. 16, comma 1-septies del Dl n. 63/2013) relativamente al caso di un'impresa di costruzione e ristrutturazione immobiliare, proprietaria di un lotto di terreno su cui insiste un fabbricato industriale dismesso che la stessa intende demolire completamente per costruire successivamente tre edifici residenziali plurifamiliari. In particolare, l''Agenzia...CONTINUA »
Il direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso dell'audizione del 24 novembre 2020 davanti alla VI Commissione Finanze della Camera dei deputati riguardante la tracciabilità dei pagamenti e la semplificazione dei relativi adempimenti, ha fatto il punto sulle misure esistenti ed in programma per incentivare esercenti e contribuenti ad abbandonare progressivamente l'utilizzo del contante. L'obiettivo del piano "Italia Cashless" è, infatti, quello di incentivare l'utilizzo...CONTINUA »
Informazioni integrative da inserire nelle note ai bilanci IAS/IFRS: checklist Assirevi
Assirevi ha pubblicato la lista di controllo con le informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS). La lista di controllo, in particolare, indica tutte le informazioni integrative previste dai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e dalle relative interpretazioni (SIC/IFRIC) applicabili obbligatoriamente ai bilanci per gli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2020. Nell'Allegato 1 vengono riportati i...CONTINUA »
25
nov
Abbiamo pubblicato i software in MS Excel Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19 e Calcola il contributo a fondo perduto per PMI e autonomi danneggiati dal COVID 19, aggiornati alle modifiche apportate dal DL 154/2020 c.d. Decreto Ristori Ter, con riferimento ai nuovi codici ATECO e agli scenari di gravità e rischio dei territori. Il primo è utile per determinare la misura del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo...CONTINUA »
Deduzioni Irap e Enti non commerciali: approfondimento FNC
Deduzioni Irap e Enti non commerciali è l'approfondimento pubblicato dalla Fondazione Studi dei Commercialisti che affronta la tematica delle deduzioni IRAP (di cui all'articolo 11 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446) di cui possono usufruire gli enti non commerciali di diritto privato. Il quadro normativo sul tema, spiega la FNC, è caratterizzato da un complesso sistema di deduzioni operanti in funzione sia delle caratteristiche soggettive del contribuente che della tipologia di attività...CONTINUA »
In vigore il Decreto "Ristori Ter"
Il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154, cosiddetto Decreto "Ristori Ter", contenente misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 23 novembre 2020. Il Decreto, in particolare, interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l'anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure...CONTINUA »
24
nov
Approvato il Decreto "Ristori Ter": stanziate ulteriori risorse per l'anno 2020
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 21 novembre 2020, ha approvato un decreto-legge (c.d. Decreto "Ristori Ter") che introduce misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e che interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l'anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori in esse impiegati, e...CONTINUA »
Modifiche alla compilazione del modello F24 Accise per i pagamenti con codice tributo "5478"
Con la Risoluzione n. 72/E del 19 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate comunica delle modifiche alle modalità di compilazione del modello F24 Accise in caso di pagamenti da effettuare con il codice tributo "5478", istituito per finanziare il "Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale". In particolare, facendo seguito alle istruzioni già fornite con la Risoluzione n. 67/E del 20 ottobre 2020, l'Agenzia rende noto che per i versamenti effettuati con il codice tributo "5478",...CONTINUA »
Registrazione atti privati: nuovi codici per il versamento delle imposte ipotecarie e catastali
Con la Risoluzione n. 73/E del 19 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti privati, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131. Si tratta, in particolare, dei seguenti codici: "1555" denominato "ATTI PRIVATI - Imposta ipotecaria" "1556" denominato "ATTI PRIVATI - Imposta catastale" "1557" denominato "ATTI PRIVATI - Sanzione imposte...CONTINUA »
Contributi a fondo perduto: tutto quello che c'è da sapere per chiedere ed ottenere le agevolazioni
L'Agenzia delle Entrate ricorda che, dal 20 novembre 2020 fino al 15 gennaio, i titolari di partita Iva possono inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti "Ristori" e "Ristori bis". Per coloro che avessero già presentato la domanda per il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio, riceveranno in automatico l'accredito delle somme sul conto corrente. Destinatari del contributo del Decreto Ristori sono i titolari di una partita Iva attivata...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi