Notizie lavoro

28

feb

CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica

Abbiamo pubblicato CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli.  Le novità riguardanti l’annualità 2023, introdotte principalmente dalla L. 213/2023 (c.d. Legge di bilancio 2024) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto (in corsivo le disposizioni diverse...CONTINUA »

Lavori usuranti: domande per accesso alla pensione anticipata entro il 1° maggio 2024

Con Messaggio n. 812 del 23 febbraio l'Inps fornisce istruzioni in merito alla presentazione, entro il 1° maggio 2024, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, ai sensi del DL n. 67/2011, come modificato dalla L. n. 232/2016.L'Istituto precisa che le domande possono essere presentate anche dai lavoratori...CONTINUA »

Indennità di malattia lavoratori trasporto pubblico locale: invio documentazione entro il 31 marzo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per le politiche previdenziali ed assicurative) ricorda che, entro il prossimo 31 marzo dovrà essere trasmessa la documentazione per beneficiare del rimborso dell’indennità di malattia per le aziende del trasporto pubblico locale, anno di competenza 2023. Con Comunicato del Ministero del Lavoro è stato infatti dato avvio alla procedura per per l’acquisizione dei dati necessari all’istruttoria...CONTINUA »

Il mansionario dei 'lavoratori sportivi' è on line

È stato pubblicato il 21 febbraio 2024 sul sito del Dipartimento dello Sport il decreto emanato ai sensi dell’articolo 25, comma 1-ter, del d.lgs. n. 36/2021, n. 36, che contiene l’elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. L’elenco è...CONTINUA »

27

feb

Misurie idonee Impresa Individuale e adeguati assetti Micro Imprese: verifica se puoi stare tranquillo

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »

Fringe benefit: le novità 2024 sotto la lente dei Consulenti del lavoro

Un'analisi dei fringe benefit, ossia quei “vantaggi” aggiuntivi erogati dai datori di lavoro ai dipendenti sotto forma di beni o servizi alla luce delle novità introdotte dal legislatore per l’anno fiscale 2024.Questo il contenuto dell'approfondimento pubblicato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.Il documento, in particolare, analizza la natura giuridica dei fringe benefit, la loro regolamentazione contrattuale e il trattamento fiscale e contributivo, con particolare...CONTINUA »

Salute e sicurezza sul lavoro: i dati 2023 nell'informativa del Ministro Calderone

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ha svolto una informativa al Consiglio dei ministri in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro nella quale, oltre ad illustrare le informazioni al momenti disponibili in merito al grave incidente accaduto a Firenze, ha informato sull'attività ispettiva effettuata nel corso del 2023, dalla quale sono emerse alcune criticità, soprattutto nell'ambito delle aziende edili. Questi i dati comunicati: su un...CONTINUA »

Dichiarazione redditi 2023 tardiva: ravvedimento entro il 28 febbraio

Domani, 28 febbraio, è il termine ultimo entro il quale i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e quelli che pur non essendo obbligati hanno scelto tale modalità, che non hanno presentato i rispettivi modelli Redditi 2023 o anche la dichiarazione Irap e il modello Cnm entro il 30 novembre scorso, possono rimediare alla mancata presentazione della dichiarazione tramite ravvedimento operoso. La regolarizzazione prevede il versamento della...CONTINUA »

Pubblicato Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d’imposta Ricerca e Sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’“Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design” istituito presso la Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dalle ore 12.00 di mercoledì 21 febbraio,...CONTINUA »

26

feb

EASY ALERT PMI: software per la prevensione della crisi d'impresa

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2024: pacchetto software in promozione

Abbiamo pubblicato il nuovo pacchetto software Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2024 (esercizio 2023), tutto quello che serve al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Se approfitti della PROMOZIONE IN CORSO, attiva fino al 2 marzo 2024, potrai invece averli al vantaggioso prezzo di euro 150+ iva! I software...CONTINUA »

LE PROMOZIONI DI ATENEOWEB

Tante le novità pubblicate che vanno ad arricchire il catalogo prodotti di AteneoWeb, e tante le PROMOZIONI IN CORSO. Da anni proponiamo ai nostri clienti soluzioni software innovative in versione Excel ed in versione cloud, sempre aggiornate con le ultime novità normative! I nostri sono prodotti utili e accurati, ma che non rinunciano a semplicità d’uso e convenienza. Tra le promozioni in corso ti segnaliamo: Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni:...CONTINUA »

Inps: definita la contribuzione volontaria 2024

Con Circolare n. 36 del 21 febbraio l'Inps ha definito gli importi dei contributi volontari, per l'anno 2024, di lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata, a seguito della variazione annuale dell'indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai e impiegati, pari al 5,4%. Pertanto, per il 2024: la retribuzione minima settimanale è pari a 239,44 euro; la prima fascia di retribuzione annuale oltre la quale è prevista l’applicazione...CONTINUA »

Legge di bilancio 2024: le modifiche all'APE Sociale

Con Circolare n. 35 del 20 febbraio l'Inps illustra le modifiche alle disposizioni in materia di anticipo pensionistico, l’APE Sociale, introdotte dalla Legge di bilancio 2024. Le modifiche, in particolare riguardano: la proroga al 31 dicembre 2024, in presenza del requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi: le nuove disposizioni si applicano anche a coloro che, avendo maturato i requisiti per l’accesso al beneficio negli anni precedenti, non hanno presentato domanda di verifica, e ai...CONTINUA »

23

feb

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024: aggiornato al nuovo prontuario ANC

Abbiamo pubblicato il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024: aggiornato al nuovo prontuario ANC, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud. Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare nel dettaglio gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come riferimento dal professionista per determinare i compensi delle...CONTINUA »

I< < 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS