Notizie fiscali

27

feb

UTILITA' BILANCIO E DICHIARAZIONI 2023: i software in promozione fino al 21 marzo

Abbiamo pubblicato il pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2023 (esercizio 2022), che comprende i software in MS Excel utili al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio in tema di bilancio e dichiarazioni. Il pacchetto, del valore complessivo di 210 euro, è IN PROMOZIONE a 100 euro + iva FINO AL 21 MARZO e contiene 7 software, che elenchiamo di seguito: Crediti Debiti in valuta estera 2023 (Esercizio 2022)consente la gestione contabile/fiscale...CONTINUA »

ASSEGNAZIONI/CESSIONI/ESTROMISSIONI AGEVOLATE immobili società e imprese individuali: in scadenza la promozione!

La legge di bilancio 2023 ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali, nonché, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati). Abbiamo pubblicato 3 diversi software per una rapida determinazione delle imposte sostitutive e delle relative imposte indirette. I 3 software sono: Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditori Individuali...CONTINUA »

Le novità del concordato preventivo: procedura minore o baricentro del CCII?: incontro e-learning il 30 marzo

Come noto il concordato preventivo è stato collocato all’interno del nuovo Codice della crisi tra gli “strumenti di regolazione della crisi”, e già questa scelta del Legislatore è sufficiente a porre il concordato in diretta competizione con gli altri strumenti previsti.La grande flessibilità guadagnata dalla procedura va di pari passo con un’accresciuta complessità delle valutazioni da compiere per la costruzione del piano e della proposta...CONTINUA »

Il Consiglio dei Ministri approva il Ddl di revisione del sistema degli incentivi alle imprese

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 22 del 23 febbraio, ha approvato il Ddl di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, che delega il Governo ad adottare, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per la definizione di un quadro organico per l’attivazione del sostegno pubblico attraverso incentivi alle imprese, in modo da razionalizzare e semplificare gli incentivi e ridurre i tempi e i costi delle relative richieste. Il...CONTINUA »

Nuovo contributo di solidarietà per le imprese del settore energetico: primi chiarimenti

L'articolo 1 della Legge di bilancio 2023 (L. n. 197/2022) ha istituito un nuovo contributo di solidarietà straordinario, sotto forma di prelievo una tantum per l’anno 2023, per le imprese che operano nel settore di produzione e vendita di energia elettrica o gas metano, di estrazione e rivendita di gas naturale, di produzione, distribuzione e commercio di prodotti petroliferi, ed ha inoltre introdotto modifiche al contributo straordinario contro il caro bollette previsto dall’articolo...CONTINUA »

24

feb

Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI: evento ACEF a marzo

Vi segnaliamo il Corso E-learning live e on-demand Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI, organizzato da ACEF e AITI, che si terrà nei giorni 21 e 28 marzo 2023, dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il Corso si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, la cassetta degli attrezzi per impiantare in un'azienda, anche se di piccole dimensioni, un sistema efficace di gestione della tesoreria. I contenuti verranno sviluppati da tesorieri AITI con...CONTINUA »

Antiriciclaggio: la ricerca del "titolare effettivo" nel nuovo studio del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio in tema di antiriciclaggio, con l'obiettivo di aiutare i soggetti che, quotidianamente, si trovano obbligati ad orientarsi nell'individuazione del c.d. "titolare effettivo". Nel documento, attraverso la ricerca di una sintesi nella complessa normativa nazionale che sovranazionale in materia, si è partiti dalla genesi socio-politica del concetto stesso di titolare effettivo e dall’analisi delle fonti, per poi affrontare...CONTINUA »

Proroga regime speciale lavoratori impatriati: niente remissione in bonis per la regolarizzazione dell'omesso versamento

Il mancato versamento delle somme dovute per prorogare di cinque anni i benefici fiscali derivanti dall’applicazione del regime "impatriati" entro il termine del 30 giugno 2022 non è riconducibile ad un adempimento "formale", con la conseguenza che lo stesso non può essere regolarizzato mediante l'istituto della remissione in bonis ex art. 2, c.1, del d.l. n. 16 del 2012. Questo, in estrema sintesi, quanto affermato dell'Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 223 del 22 febbraio...CONTINUA »

Ulteriore sospensione al 30 ottobre 2023 per i termini prima casa

Con una norma inserita in sede di conversione del DL 198/2022 (c.d. decreto “Milleproroghe”), i termini relativi all’agevolazione “prima casa”, dopo numerose proroghe, sono nuovamente sospesi dal 1° aprile 2022 fino al 30 ottobre 2023 e ricominceranno a decorrere, quindi, il 31 ottobre 2023. Complessivamente, la sospensione dei termini potrebbe durare, quindi, 3 anni, 8 mesi e 9 giorni (dal 23 febbraio 2020 al 30 ottobre 2023).CONTINUA »

I prelievi e i versamenti non giustificati si presumono ricavi

La Corte costituzionale, con la pronuncia_10_2023,  ha respinto le questioni di legittimità riguardanti l’articolo 32,primo comma, numero 2), del Dpr n. 600/1973, che stabilisce la presunzione che non solo i versamenti ma anche i prelevamenti dal conto corrente di un imprenditore commerciale, se non documentati nelle scritture contabili, siano considerati ricavi dell’imprenditore, a meno che non sia indicato il beneficiario. La Corte costituzionale ha ritenuto non fondate...CONTINUA »

23

feb

Assegnazione Agevolata Immobili Società. Tassazione Soci 2023: versione Cloud

La legge di bilancio 2023 (L 197/2022, art. 1, commi da 100 a 105) ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).In particolare è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi precedenti) sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi...CONTINUA »

Il NUOVO SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Il nuovo FORMULARIO SOCIETARIO DELLA SRL: oltre 50 formule personalizzabili

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2023 del Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti...CONTINUA »

ENTI TERZO SETTORE: il formulario aggiornato al 2023

Abbiamo pubblicato il FORMULARIO 2023 degli Enti del Terzo Settore, aggiornato al 10 gennaio 2023.Con le sue 100 formule contempla tutte le attuali casistiche possibili. Affidati al nostro piano d'intervento, costituito da semplici, efficaci strumenti tecnico-operativi (software Banana, Contabilità formazione webinar, formulari, circolari ed ebook) per intervenire nel mondo degli ETS come referente prioritario nella consulenza. Vai alla sezione dedicata!CONTINUA »

Diritto d'autore: qualificazione compensi per la concessione in uso di software

Con il Principio di diritto n. 5 del 20 febbraio l'Agenzia Entrate si è espressa in tema di qualificazione di compensi per l'uso o la concessione in uso di software ai fini delle Convenzioni contro le doppie imposizioni. Tenuto conto dell'ordinamento italiano e dei chiarimenti resi nel Commentario al Modello OCSE, l'Agenzia ritiene che i compensi corrisposti per la concessione del diritto di usare, riprodurre e distribuire un programma, in casi in cui ciò costituirebbe una violazione...CONTINUA »

I< < 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS