Notizie fiscali

09

ott

Adempimento collaborativo: più semplice il codice di condotta per contribuenti che vi aderiscono

Più semplice la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo. Con Decreto del 3 ottobre 2024 il Ministero dell'Economia e delle Finanze apporta modifiche al decreto 29 aprile 2024, pubblicato nella G.U. del 7 giugno 2024, n. 132 e concernente "Approvazione del codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo", andando ad eliminare la disposizione secondo cui tale Codice di condotta debba essere sottoscritto tra Agenzia delle entrate e i...CONTINUA »

08

ott

RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: software per determinare l'imposta sostitutiva

In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »

Modello di verbale CdA art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc

E' online la nuova versione del modello Verbale di riunione del consiglio di amministrazione art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc con all’ordine del giorno:- Relazione dell’Amministratore delegato (o degli Amministratori delegati) ai sensi dell’art. 2381, c. 5 del codice civile sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società...CONTINUA »

Lettera informativa per il Cliente: IL NUOVO 'RAVVEDIMENTO TOMBALE'

In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.I contribuenti soggetti agli ISA e che sceglieranno di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti sulle annualità pregresse ancora accertabili (2018-2022),...CONTINUA »

Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti. Evento ACEF online il 5 novembre

Vi segnaliamo il prossimo evento organizzato dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF, pensato per chiunque voglia approfondire le tematiche della gestione del credito commerciale. "Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti" si terrà ONLINE, in modalità e-learning live, il 5 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Di cosa si tratta?In un mercato sempre più dinamico e complesso, la gestione del credito e la puntualità...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale: soglia per i contribuenti forfetari

L'articolo 2 del decreto ministeriale CPB forfetari prevede che sia formulata una proposta di concordato preventivo biennale unicamente ai soggetti forfettari che nel periodo d'imposta 2023 non hanno superato la soglia di 85.000 euro di ricavi/compensi.Il contribuente che nel suddetto periodo d'imposta abbia superato la soglia prevista per l’applicazione del regime forfetario, non può aderire alla proposta CPB prevista per i soggetti ISA per il biennio 2024/2025, non avendo applicato...CONTINUA »

Successioni, donazioni: il decreto di riforma in Gazzetta ufficiale

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre, il DL n. 139/2024, recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'Iva.Il decreto, che persegue gli obiettivi fissati dall’articolo 10 della Legge delega (Legge n. 111/2023), è entrato in vigore lo scorso 4 ottobre, ma le disposizioni saranno efficaci a partire dal 1° gennaio 2025,...CONTINUA »

07

ott

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento l'applicazione sul CPB persone fisiche

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE...CONTINUA »

RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: software per determinare l'imposta sostitutiva

Il 1° ottobre 2024, il DL 113/2024 (Decreto Omnibus) ha superato l’approvazione anche in Senato e attende ora solo la conversione in legge definitiva, che dovrà avvenire entro l’8 ottobre 2024 e per la quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Tra le novità fiscali del DL Omnibus la più rilevante un nuovo regime definito di "ravvedimento" riservato ai soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiranno...CONTINUA »

Rateizzazione cartelle di pagamento: aggiornata la guida delle Entrate

Tra le possibilità a disposizione dei contribuenti che vogliono mettersi in regola con il versamento delle somme richieste da AdeR in avvisi e cartelle di pagamento, ma non riescono a pagare in un’unica soluzione, è prevista la rateizzazione delle somme, da versare in più rate. I contribuenti possono chiedere ad Agenzia delle entrate-Riscossione di rateizzare le somme da versare in base all’ammontare del debito e alle condizioni economiche dichiarate o documentate...CONTINUA »

Delega agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line ADE e ADER: pronto il modello unico

L’articolo 21 del Dl 8 gennaio 2024, n. 1, ha introdotto la possibilità per i contribuenti di delegare, con un modello unico, gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, ed ha demandato ad un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate l’individuazione delle modalità di realizzazione della semplificazione introdotta. Le disposizioni...CONTINUA »

04

ott

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili

E' online sul nostro sito internet il software per valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornato alle modifiche previste dal  Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, un'imposta sostitutiva con % variabile.  Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale determinando la differenza tra gli oneri previsti...CONTINUA »

DAL TUO STUDIO AL WEB: realizziamo siti internet 'con il Commercialista in mente'

Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »

Condanna penale e processo tributario: è sempre necessaria una 'valutazione critica' del giudice tributario

Con Sentenza n. 799/3 del 13 settembre 2024 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Genova ha respinto il ricorso di una contribuente, che era stata condannata in sede penale per peculato e le risultanze dell’indagine penale erano state utilizzate, insieme ad altri elementi, per fondare l’accertamento fiscale. Secondo la CGT genovese il giudice tributario, pur potendo trarre elementi di convincimento dai fatti accertati nel giudizio penale, è sempre tenuto ad operare...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale: adesione con dichiarazione correttiva entro il 31 ottobre

Il contribuente che abbia già presentato la dichiarazione per il periodo d’imposta 2023 senza accettare la proposta di concordato preventivo biennale, può formalizzare successivamente l’adesione all’istituto presentando una dichiarazione correttiva entro il 31 ottobre. Il chiarimento è contenuto nella Circolare n. 18/E dello scorso 17 settembre, tramite la quale l'Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni sul Concordato preventivo biennale, delineando le linee...CONTINUA »

I< < 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS