07
mag
Con Provvedimento del 4 maggio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha disposto modifiche al provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018, prorogando la scadenza del termine di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, dal 4 maggio al 30 settembre 2020. L'ulteriore proroga è stata disposta in considerazione del fatto che sono ancora in corso le attività di implementazione tecnica e amministrativa per attuare le disposizioni normative introdotte a seguito dell'attuale...CONTINUA »
I nuovi termini per il versamento dell'imposta bollo sulle fatture elettroniche
L'art. 26 del decreto legge n. 23/2020 (c.d. "Decreto Liquidità") ha previsto semplificazioni per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche qualora la somma da versare non sia rilevante, ed ha inoltre introdotto nuovi termini di scadenza per il pagamento dell'imposta sulle fatture elettroniche emesse nei primi due trimestri, che sono: per il primo trimestre, qualora l'ammontare dell'imposta da versare sia inferiore a 250 euro, è possibile effettuare il pagamento...CONTINUA »
06
mag
UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2020 (esercizio 2019)
Abbiamo pubblicato il pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2020 (esercizio 2019), che contiene tutto il il necessario per il Professionista, in tema di Bilancio e Dichiarazioni, per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio. Il pacchetto , contiene i seguenti software in MS Excel: Crediti Debiti in valuta estera 2020 (Esercizio 2019) Deducibilità costi auto non strumentali anno 2020 (periodo d'imposta 2019) Deduzione ACE Ditte Individuali e Società di Persone 2020...CONTINUA »
ISA 2020: invio email automatizzata di modello e istruzioni
Abbiamo pubblicato ISA 2020: invio email automatizzata di modello e istruzioni, software in MS Excel per l'invio "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello e delle istruzioni ISA 2020 (relativi al periodo d'imposta 2019). Il programma consente di creare delle email con oggetto e testo "standardizzato" con allegati il modello e le istruzioni degli ISA (indici sintetici di affidabilità) in base al codice attività del cliente. CLICCA QUI.CONTINUA »
Covid-19: come adeguare gli ambienti per un ritorno al lavoro in sicurezza. La guida EU-OSHA
L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato la guida "COVID-19: FARE RITORNO AL LUOGO DI LAVORO - Adeguare i luoghi di lavoro e proteggere i lavoratori", utile ai datori di lavoro per far fronte alle diverse problematiche che devono affrontare per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori quando torneranno sul posto di lavoro dopo l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il documento, ora disponibile anche in LINGUA ITALIANA, fornisce risposte pratiche...CONTINUA »
COVID-19: l'ABI pubblica un Testo unificato semplificato di tutte le norme
L'ABI ha redatto un "Testo unificato semplificato" di tutte le regole, emanate a seguito del decreto legge dell'8 aprile dalle diverse Autorità e organismi impegnati per la corretta applicazione del decreto legge stesso che è finalizzato a fornire prestiti di liquidità, con garanzia pubblica, alle imprese e ai professionisti colpiti dagli effetti del COVID-19. Il "Testo unificato semplificato" redatto dall'ABI (disponibile on line) è stato inviato come circolare alle banche al fine di agevolare...CONTINUA »
ISA: regole di accesso al regime premiale per il 2019
Con il Provvedimento del 30 aprile 2020 l'Agenzia delle Entrate ha individuato i livelli di affidabilità fiscale a cui sono collegati i benefici premiali, relativi al periodo d'imposta 2019, previsti previsti dal comma 11 dell'articolo 9-bis del Dl n. 50/2017. In particolare il provvedimento ha previsto che, relativamente all'anno 2019, il giudizio di affidabilità fiscale che permette l'accesso ai suddetti benefici potrà essere conseguito anche sulla base della media dei livelli di affidabilità...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 30 aprile 2020 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato della pubblicazione del nuovo modulo per la richiesta della sospensione delle rate per i mutui prima casa, che consentirà un ulteriore ampliamento della platea dei potenziali beneficiari, come previsto dalla Conversione in legge del cosiddetto "Decreto Cura Italia". In base alla nuova normativa, vengono infatti ammessi alla sospensione mutui di importo fino a 400.000 mila euro (la soglia precedente...CONTINUA »
In una risposta fornita sul proprio portare l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il contribuente che, a causa dell'emergenza sanitaria, riduca il canone di locazione al proprio inquilino, non ha l'obbligo di registrazione della riduzione del canone. Lo stesso può, tuttavia, scegliere di registrare questa modifica contrattuale per comunicare la riduzione della base imponibile ai fini del calcolo dell'imposta di registro (se dovuta) e delle imposte dirette (irpef o cedolare secca). E lo può...CONTINUA »
05
mag
COVID-19: L'ACCORDO PER LA RIDUZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE - Fac simile e procedura
L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 sta avendo effetti significativi nell'economia in generale e il prolungarsi del lockdown sta portando in primo piano le tensioni per i contrapposti interessi di proprietari di immobili e conduttori/affittuari. Pur a fronte della chiara e conclamata emergenza, fatta salva la possibilità, per alcune specifiche attività, di usufruire di un credito d'imposta in misura pari al 60% del canone di locazione del mese di marzo (articolo 65...CONTINUA »
Con Provvedimento del 30 aprile 2020 l'Agenzia delle Entrate ha disposto le regole per l'accesso, da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati, alla dichiarazione 730 precompilata. Allegati al provvedimento sono altresì resi disponibili: gli elementi a base della dichiarazione precompilata per l'anno di imposta 2019; le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta le le Dichiarazioni Precompilate 2020; le specifiche tecniche per...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 29 aprile 2020 l'Associazione Italiana Dottori Commercialisti ha denunciato comportamenti e pratiche scorrette da parte degli istituti di credito, evidenziate da un proliferare di adempimenti, richieste burocratiche e proprie richieste "borderline" alle domande di finanziamento da parte di imprenditori e lavoratori autonomi. L'AIDC ha infatti esaminato le numerose segnalazioni ricevute da tutto il territorio nazionale in merito ai comportamenti "anomali" tenuti dagli istituti...CONTINUA »
04
mag
COVID19: pacchetto tools per la gestione dell'emergenza
L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 sta avendo effetti significativi per le attività professionali e di consulenza sia negli aspetti economici sia in quelli organizzativi. Il nostro staff ha realizzato una serie di utilities per agevolare il lavoro del Professionista che stanno riscuotendo molto interesse. Ne proponiamo oggi alcune in un pacchetto agevolato. CLICCA QUI per leggere i documenti contenuti nel pacchetto.CONTINUA »
L'emergenza Covid-19 ed il ruolo degli organi di controllo societari
L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha portato le imprese non solo a modificare le proprie abitudini ed il proprio modus operandi, ma anche ad adottare rigorosi protocolli e misure di sicurezza per ridurre il rischio di contagio al quale i lavoratori sono esposti. Di conseguenza, in questo contesto assume rilevanza anche il ruolo degli organi di controllo societari, a cui spetta il compito di monitorare costantemente il processo di adeguamento delle imprese alle esigenze generate dalla pandemia. Il...CONTINUA »
Misure a sostegno della liquidità per famiglie imprese: i dati al 17 aprile
Con un Comunicato del 24 aprile il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce i numeri relativi alle richieste per moratoria e alle domande al Fondo di Garanzia per le PMI. In particolare, alla data del 17 aprile sono state presentate quasi 1,3 milioni di domande o comunicazioni relative alle moratorie sui prestiti e più di 20.000 richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le Pmi. I dati riportati sono stati...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi