Notizie lavoro

18

set

Ires cooperative: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente

Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »

Finanziamento S.r.l. da parte dei soci

La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società. I finanziamenti...CONTINUA »

Ricorso avverso cartella di pagamento: eccezione di decorso del termine decadenziale

Nell’interpretazione degli enti di riscossione, dalla lettura combinata della normativa emergenziale da Covid-19, con riferimento ai termini di prescrizione e decadenza, l’agente avrebbe la possibilità di procedere legittimamente alla notifica dei ruoli affidati beneficiando della proroga per tutti i carichi il cui decorso dei termini ha interessato l’annualità 2020. Nonostante il recente arresto di Legittimità, reso noto con Ordinanza n. 960/2025 che sembra...CONTINUA »

LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: webinar il 24 ottobre e il 17 novembre

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com e Gobid Group, organizza il webinar gratuito LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: aggiornamenti sull'evoluzione della normativa e di prassi, che si terrà in modalità e-learning nelle seguenti giornate: 24 ottobre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30 17 novembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, Revisore...CONTINUA »

Vigilanza, controllo e monitoraggio sugli ETS: il Decreto con tutte le regole in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce forme, contenuti, termini e modalità per l'esercizio delle funzioni di vigilanza, controllo e monitoraggio sugli enti del terzo settore. Il Decreto, più in dettaglio, ha ad oggetto: la definizione delle forme, dei contenuti, dei termini e delle modalità per l'esercizio da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali,...CONTINUA »

Cassazione: lavoro oltre i 67 anni, serve un accordo tra le parti

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 23603 del 20 agosto 2025, ha affrontato nuovamente il tema della prosecuzione del rapporto di lavoro oltre l’età pensionabile, chiarendo i confini del diritto dei lavoratori e le condizioni necessarie.Richiamando la decisione delle Sezioni Unite n. 17589 del 4 settembre 2015, la Suprema Corte ha ribadito che, una volta raggiunti i requisiti minimi per la pensione di vecchiaia (67 anni), il lavoratore non ha un diritto potestativo a rimanere...CONTINUA »

17

set

Il Ravvedimento Speciale: non sottovalutare le opportunità

L’articolo 12-ter del decreto legge 17 giugno 2025, n. 84, consente anche ai soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 di avvalersi di un particolare regime di ravvedimento, in questo caso per le annualità dal 2019 al 2023. Chi ha aderito l'anno scorso resta escluso dalla possibilità di regolarizzare il 2023.Pur con tante difficoltà, l’effetto congiunto di CPB e Ravvedimento speciale potrebbe rappresentare una importante opportunità...CONTINUA »

Tirocini retribuiti presso il Segretariato Generale UE: domande entro il 24 settembre

Due volte l'anno il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea offre tirocini retribuiti a Bruxelles in vari settori (politica, diritto, amministrazione, comunicazione, informatica, ecc.), destinati a cittadini UE che abbiano completato almeno la prima parte degli studi universitari e garantisce 4-6 tirocini retribuiti per candidati con disabilità riconosciuta.Possono partecipare cittadinanza UE o di paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione, con laurea...CONTINUA »

Inps: chiarimenti su contratti di ricerca e incarichi post-doc

Chiarimenti Inps sulla disciplina dei "contratti di ricerca" e degli "incarichi post-doc", con indicazioni sugli obblighi contributivi che ne derivano.I primi, introdotti dalla L. n. 240/2010, sono contratti di lavoro a tempo determinato finalizzati all’esclusivo svolgimento di specifici progetti di ricerca. I secondi, introdotti dall'art. 22 della medesima Legge, sono una particolare tipologia di contratti a tempo determinato relativi alla fase pre-ruolo della carriera accademica. Nella Circolare...CONTINUA »

16

set

L'importanza del calcolo previsionale dell'IRPEF 2025

Spesso, quando si parla di tasse, si tende a guardare al passato: si calcolano imposte sui redditi già percepiti, si affrontano scadenze già stabilite.  Se sei un lavoratore autonomo, un imprenditore individuale o semplicemente una persona che vuole avere il controllo della propria situazione fiscale, saprai bene però quanto sia cruciale avere una visione chiara dei tuoi impegni futuri. Troppo spesso, si arriva alla fine dell'anno fiscale e si scopre che il saldo IRPEF da...CONTINUA »

Contenzioso tributario: modello di ricorso e memorie 2025

Abbiamo pubblicato un pacchetto di strumenti operativi aggiornati al 2025, pensati per supportare i Professionisti nella redazione di atti difensivi nel contenzioso tributario, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il pacchetto include un modello di ricorso tributario che tiene conto di gran parte delle modifiche emergenti sia nello Statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992, una memoria illustrativa in sede giudiziale con schema tabellare...CONTINUA »

Bonus psicologo: requisiti di accesso, modalità di erogazione e misura del contributo nella Circolare Inps

E' stata riaperta ieri, 15 settembre, la procedura per richiedere il Bonus psicologo.Con la Circolare n. 124 dell'11 settembre l'Inps fornisce le istruzioni operative per accedere alla misura, che fornisce un sostegno concreto alle persone in condizione di depressione, ansia e stress tramite l’erogazione di un contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Requisiti di accessoPer accedere al Bonus psicologo 2025, al momento della domanda è necessario essere...CONTINUA »

CdM: via libera alla legge delega per la riforma dei commercialisti

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 141 dell'11 settembre, ha approvato il disegno di legge delega per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.Con l’obiettivo di riorganizzare le attività professionali e valorizzare le competenze multidisciplinari della categoria, il Ddl punta a rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.La delega, in particolare, affida al Governo il compito di...CONTINUA »

15

set

Forensic Accounting: da BANANA.CH uno strumento per indagini finanziarie efficaci e sicure

Nel complesso panorama economico e legale odierno, la necessità di fare luce su situazioni finanziarie complesse, opache o fraudolente è in costante crescita. Emerge qui il ruolo cruciale del Forensic Accounting, o contabilità forense: una disciplina che applica tecniche contabili e di revisione a indagini legali e investigative. Che si tratti di frodi, riciclaggio, fallimenti o conflitti societari, l'obiettivo è sempre lo stesso: ricostruire la verità economico...CONTINUA »

Pensionati residenti all'estero: accertamento dell'esistenza in vita 2025-2026

Al via la seconda fase dell'accertamento dell'esistenza in vita, per gli anni 2025-2026, per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. La prima fase, avviata il marzo scorso e conclusa a luglio, aveva riguardato America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Est Europa e Paesi limitrofi.A partire dal 17 settembre, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati interessati, da restituire alla Banca entro...CONTINUA »

I< < 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS