Notizie fiscali

30

apr

Crisi d’impresa: nuovi obblighi per gli imprenditori e una soluzione per monitorarla

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico.  Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »

Esonero Imu limitato a fallimento e liquidazione coatta. No al concordato preventivo

Con Sentenza n. 2746/18 del 28 febbraio 2025 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma ha chiarito che possono avvalersi del regime fiscale agevolato previsto dall’art. 10, comma 6, Dl n. 504/1992, e dall’art. 1, comma 768, L. n. 160/2019, che le esonerano dal versamento dell’IMU fino a quando non sia intervenuto il decreto di trasferimento degli immobili, unicamente le imprese sottoposte a fallimento (oggi liquidazione giudiziale) e a liquidazione coatta amministrativa...CONTINUA »

In vigore il decreto correttivo sugli acconti Irpef 2025

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 125 del 22 aprile, ha approvato un decreto-legge (Dl n. 55/2025) che introduce disposizioni urgenti in materia di acconti Irpef dovuti per l’anno 2025.Il provvedimento introduce norme di coordinamento tra le disposizioni in materia di Irpef del Dl 30 n. 216/2023, attuativo della delega sulla riforma fiscale, e quelle contenute nella legge di bilancio per il 2025. In seguito all’intervento, viene confermato che i lavoratori dipendenti e i pensionati...CONTINUA »

CPB: approvate specifiche tecniche e modalità di trasmissione telematica dei dati

Con Provvedimento del 24 aprile l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell'elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale (CPB) per i periodi d’imposta 2025 e 2026, e dell’accettazione della proposta stessa, da parte degli esercenti attività d’impresa o arti e professioni, e i controlli telematici per la trasmissione dei dati.Il modello può essere trasmesso...CONTINUA »

Al via la consultazione della precompilata 2025

Dallo scorso 30 aprile la dichiarazione precompilata è disponibile in consultazione sul sito internet dell'Agenzia Entrate.I modelli 730 e Redditi PF in consultazione sono già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.A partire dal 15 maggio, invece,  sarà possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi. Anche quest’anno i contribuenti potranno optare per il 730 semplificato,...CONTINUA »

29

apr

Obblighi fiscali sui compensi professionali percepiti dagli eredi

Con la Risposta n. 118 del 22 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli obblighi fiscali del contribuente che, in qualità di erede, percepisce il compenso spettante al padre deceduto, il quale aveva chiuso la propria partita IVA prima del decesso. L'Agenzia afferma che, anche dopo il decesso, gli obblighi IVA derivanti dalle prestazioni effettuate dal de cuius si trasferiscono agli eredi.Inoltre, la chiusura della partita IVA non può precedere la fatturazione...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale la revisione degli ISA per il periodo d'imposta 2024

Approdato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18 aprile (Suppl. Ordinario n. 13) il Decreto 31 marzo 2025 con il quale il Ministero dell'economia e delle finanze approva gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) relativi ad attività economiche dei comparti dell'agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali, per il periodo d'imposta 2024. Si tratta, in particolare, della revisione di 100 indici sintetici di affidabilità...CONTINUA »

28

apr

Onorari consigliati Commercialisti: guida completa e software aggiornato ANC 2025

L'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario "Onorari Consigliati per l'Anno 2025", uno strumento prezioso per orientarsi nel complesso mondo dei compensi professionali. Il documento fornisce una guida dettagliata con i compensi suggeriti per le diverse prestazioni, offrendo un punto di riferimento sia per i commercialisti che per i loro clienti. Il prontuario ANC non è un tariffario vincolante, ma un autorevole riferimento sui compensi considerati adeguati per...CONTINUA »

IRES COOPERATIVE: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente

Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »

Visura Centrale Rischi elemento cruciale per la revisione e il controllo di continuità

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.In ottica di Revisione poi, la Visura della Centrale Rischi, pur non avendo natura certificativa, consente al sindaco e/o revisore di verificare se i rapporti bancari sono interamente e correttamente censiti in contabilità e se si evidenziano criticità tali da costituire un segnale di crisi. Dalla lettura della visura è infatti possibile evidenziare (con un riscontro...CONTINUA »

Giustizia tributaria: per il credito d’imposta estero è sufficiente il CUD

Con la sentenza n. 674/7 del 10 marzo 2025, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria, esprimendosi in tema di crediti d’imposta per i redditi prodotti all’estero, ha fornito un'importante precisazione interpretativa dell’art. 165 del TUIR (D.P.R. 917/1986). Secondo quanto stabilito, il contribuente non è tenuto a dimostrare il pagamento dell’imposta estera tramite un’attestazione formale rilasciata dall’erario straniero, né...CONTINUA »

Cassazione: l'irregolarità dell'accesso domiciliare non invalida l'accertamento penale

Con la Sentenza n. 9140 del 5 marzo 2025 la Corte di Cassazione, Terza Sezione Penale, ha statuito che la mancanza o l'irregolarità formale dell'autorizzazione all'accesso domiciliare, di cui all'art. 52 d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, pur potendo essere ritenuta causa di invalidità dell'accertamento fiscale, non riverbera i propri effetti sull'accertamento del fatto di reato, posto che all'accesso domiciliare, per la sua natura di attività amministrativa, non è applicabile...CONTINUA »

24

apr

Richiesta dati per il modello REDDITI PF 2025 (periodo d'imposta 2024)

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche per l’anno d’imposta 2024. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente.  Il documento contiene: una lettera...CONTINUA »

Aggiornati i criteri guida per la redazione di codici di comportamento delle associazioni rappresentative degli enti

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato i criteri guida per la redazione di codici di comportamento delle associazioni rappresentative degli enti.L'aggiornamento offre indicazioni e criteri guida alle associazioni rappresentative degli enti che possono adottare codici di comportamento per la costruzione dei modelli di organizzazione e gestione, in base all’art. 6, comma 3, D.lgs. n. 231/2001, che, come noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità degli enti...CONTINUA »

I< < 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS