Notizie fiscali

16

mag

LE DISPENSE DI ATENEOWEB: oneri deducibili e detraibili 2025

Abbiamo pubblicato una dispensa dedicata all’esame degli oneri detraibili e deducibili per le persone fisiche, che, in dichiarazione dei redditi, trovano collocazione nel quadro E del Modello 730 o nel quadro RP del Modello redditi Persone Fisiche. Le spese detraibili nel 730 sono le spese che si sottraggono, in percentuale, dall’imposta lorda, a differenza delle spese deducibili che vengono invece sottratte dall’ammontare del reddito complessivo. Pertanto,...CONTINUA »

Più facile gestire la revisione legale delle PMI con AUDIT-TOOLS

La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico.  Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »

La Legge di conversione del Decreto PA in Gazzetta Ufficiale

E' approdata in Gazzetta Ufficiale (n. 109 del 13 maggio 2025) la Legge n. 69/2025, di conversione in legge, con modificazioni, del Dl 25/2025, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (c.d. Decreto PA).Il provvedimento, che vede tra le novità la proroga al 3 giugno 2025 della possibilità di aderire al riversamento spontaneo del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, e al 30 giugno 2025 del termine...CONTINUA »

Partite Iva I trimestre 2025: lieve incremento rispetto al 2024

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicato il report sulle partite Iva relativo al primo trimestre 2025, che ha registrato un aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2024, con 187.300 nuove aperture.I dati relativi alla natura giuridica evidenziano, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, un calo dell'1,1% delle persone fisiche e del 6,1% delle società di persone, mentre crescono del 2,3% le società di capitali. Particolarmente positivo...CONTINUA »

Irap 2025: approvate le specifiche tecniche per l'invio telematico

Con Provvedimento del 13 maggio l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2025.Ricordiamo che, con precedente provvedimento del 14 marzo 2025, erano stati approvati il modello di dichiarazione e relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2024. Le specifiche...CONTINUA »

3 giugno 2025: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del I trimestre 2025

Scade il 3 giugno (il 31 maggio è sabato e il 2 giugno è festa) il termine per l’invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’imposta relativa al I trimestre 2025. La Comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato. Qualora entro la scadenza vengano presentate più comunicazioni, l’ultima sostituisce le precedenti. L’omessa, incompleta...CONTINUA »

15

mag

SIMPLE-PROF: tante le novità incluse nell'abbonamento!

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e Circolari.  Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: CHECKLIST DI SOSTENIBILIÀ PER LE PMI New! Smart Cash Flow PMI: versione Cloud New! Cooperative...CONTINUA »

MEF: approvata la metodologia per la proposta di CPB 2025-2026

Sul sito internet del Ministero dell'Economi a e delle Finanze è stato pubblicato il D.M. 28 aprile 2025, con il quale è approvata, dallo stesso Ministero, la metodologia in base alla quale l’Agenzia delle entrate formula, ai contribuenti tenuti all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), una proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2025 e 2026. La metodologia, riferita a specifiche attività economiche,...CONTINUA »

Agevolazione prima casa anche senza rogito: ok alla dichiarazione entro la registrazione della sentenza

La Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l'Ordinanza n. 8141 del 27 marzo 2025 si è espressa in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa di abitazione, chiarendo che le dichiarazioni prescritte dal d.P.R. n. 131 del 1986, art. 1, nota II-bis, della tariffa prima, possono essere rese, laddove difetti un atto pubblico di compravendita, come nel caso di acquisto per effetto di sentenza costitutiva di un diritto reale di uso degli spazi destinati a parcheggio in favore degli acquirenti...CONTINUA »

14

mag

Il concordato preventivo biennale 2025-2026: lettera per il Cliente

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è uno strumento previsto dal Decreto Legislativo 13/2024 che permette a chi ha un’attività, come imprenditori, liberi professionisti o artigiani, per la quale si applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA), di accordarsi in anticipo con il Fisco sull’importo delle tasse da pagare. Il CPB, già operativo dal 2024, ha subito per l’anno 2025 delle modifiche, tra cui la data di adesione, l’esclusione...CONTINUA »

IRES COOPERATIVE: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente

Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »

Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente. Software in Excel

In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro. Abbiamo pubblicato un software che, partendo dalla RAL, calcola in pochi...CONTINUA »

Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale: al vie le richieste contributi per ASD e SSD

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’Avviso per la realizzazione di Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, per il quale sono state stanziate risorse, per il 2025, pari a 6,5 milioni di euro. L'Avviso definisce i criteri, i termini e le modalità di presentazione delle richieste di contributo, a copertura parziale delle spese necessarie per la realizzazione di eventi sportivi maschili e femminili di rilevanza internazionale ed eventi sportivi femminili di rilevanza...CONTINUA »

Condominio: le nuove linee guida del Garante Privacy in consultazione pubblica

Con Provvedimento n. 209 del 10 aprile il Garante privacy ha avviato una consultazione pubblica sulle nuove “Linee guida sul trattamento dei dati personali nell’ambito del condominio”, con l'intento di chiarire i diversi aspetti della disciplina che regola i rapporti condominiali, anche alla luce delle innovazioni introdotte sia nella cornice normativa comunitaria in materia di protezione dei dati che nella disciplina nazionale di settore e, dunque, di offrire un quadro di riferimento...CONTINUA »

Pubblicato l'elenco dei richiedenti il bonus investimenti pubblicitari 2025

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha pubblicato l'elenco dei soggetti ammessi al credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari per l'anno 2025, previsto dall'articolo 57-bis del Dl n. 50/2017, e trasmesso all'Agenzia delle Entrate.L'elenco riporta i soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2025 e l’importo  teoricamente fruibile.Nell'elenco è inoltre indicata la percentuale provvisoria...CONTINUA »

I< < 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS