Notizie fiscali

12

giu

Rottamazione-quater: prossima scadenza il 5 agosto

L'Agenzia Entrate-riscossione ricorda che per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), è necessario effettuare il versamento della rata inscadenza il 31 luglio 2025.Considerando i 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge e i differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi, il termine ultimo per effettuare il pagamento è martedì 5 agosto. Le rate successive andranno saldate secondo le scadenze del proprio...CONTINUA »

Iscrizione AIRE e cessazione regime forfetario: nessuna rettifica delle fatture se il limite non è superato

Con Risposta n. 149 del 9 giugno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), intervenuta in corso d’anno, non determina l’immediata decadenza dal regime forfetario.La perdita del requisito della residenza fiscale comporta infatti la fuoriuscita dal regime agevolato a partire dall’anno successivo all’evento. Conseguentemente, le fatture già emesse nel periodo d’imposta restano valide...CONTINUA »

Tax credit cinema: pubblicato il decreto correttivo. Le richieste dal 18 giugno

Sul sito internet della Direzione generale Cinema e audiovisivo è stato pubblicato il Decreto n. 141 del 22 aprile 2025, recante le disposizioni correttive al decreto n. 225/2024 del Ministero della Cultura di concerto col Ministero dell'Economia e delle Finanze, in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva.Le disposizioni contenute nel decreto "correttivo" sono entrate in vigore il 6 giugno 2025, giorno della sua pubblicazione. Come presentare...CONTINUA »

11

giu

Crisi d’impresa: nuovi obblighi per gli imprenditori e una soluzione per monitorarla

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

Smart Cash Flow PMI: pianifica il futuro finanziario della tua impresa

Smart Cash Flow PMI è un tool per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese. È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC. Il software è disponibile in versione Excel ed anche in versione Cloud, utilizzabile online, con...CONTINUA »

Modello di memoria difensiva contro uno schema d’atto 2025

Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »

Somministrazione illecita: niente detrazione dei costi

In caso di somministrazione irregolare, schermata da un contratto di appalti di servizi, va escluso il diritto alla detrazione dei costi dei lavoratori per invalidità del titolo giuridico dal quale scaturiscono, non essendo configurabile prestazione dell'appaltatore imponibile ai fini Irap, né può assumere rilevanza l'azione giudiziale dei lavoratori per la costituzione del rapporto di lavoro alle dipendenze dell'utilizzatore effettivo, in quanto la conversione del rapporto,...CONTINUA »

Pari opportunità: il questionario dei Commercialisti per gli iscritti

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione al Comitato Nazionale Pari Opportunità (CNPO), hanno predisposto un questionario finalizzato a comprendere la realtà delle pari opportunità tra gli iscritti a livello nazionale.Il questionario, raggiungibile a questa pagina, è completamente anonimo e nasce con l'intento di approfondire le tematiche già emerse nel precedente questionario dello scorso anno al fine di aggiornare il bilancio...CONTINUA »

Istituiti i codici tributo per il versamento dell'imposta bollo dovuta per i contratti di assicurazione sulla vita

Pronti i codici tributo per il versamento, mediante modello F24, dell’imposta di bollo dovuta in modalità virtuale dalle compagnie di assicurazione per i contratti di assicurazione sulla vita in corso al 1° gennaio 2025, e calcolata fino al 2024.A istituirli, ai sensi dell'art. 1, comma 88 della L. n. 207/2024, la Risoluzione n. 39/E del 6 giugno l'Agenzia delle Entrate. Si stratta, in particolare, del codice tributo  "2510", denominato “Imposta di bollo sui contratti...CONTINUA »

Maggiori acconti Ires e Irap: pronti i codici tributo alla luce delle novità della Legge di bilancio 2025

Con Risoluzione n. 38/E del 6 giugno l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento dei maggiori acconti Ires e Irap versati dalle aziende ai sensi dell’articolo 1, comma 20, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025).Il comma 20 dell'articolo 1, in particolare, prevede che, sull’importo corrispondente alla parte dei maggiori acconti dovuti in conseguenza del differimento delle deduzioni, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre...CONTINUA »

10

giu

Richiesta dati per il modello REDDITI PF 2025 (periodo d'imposta 2024)

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche per l’anno d’imposta 2024. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente.  Il documento contiene: una lettera...CONTINUA »

Checklist di sostenibilità per le PMI: software in versione Excel e Cloud

Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »

Modello di memoria in sede giudiziale con un particolare e specifico schema tabellare riassuntivo

Le memorie, in sede giudiziale, hanno una funzione importantissima per illustrare e chiarire le proprie ragioni e anche per sviluppare le tesi giuridiche e richiamare la giurisprudenza.Pubblichiamo un modello di memorie illustrative in sede giudiziale realizzato dal Dott. Alvise Bullo, Dottore commercialista, stimato Pubblicista e Convegnista, che si è fatto conoscere per la precisione e l’efficacia dei suoi contributi.Nel caso in esame trattasi di memorie presentate in sede giudiziale...CONTINUA »

Aiuti di Stato e 'de minimis': come rimediare in caso di errori

Con Provvedimento del 5 giugno l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità operative che devono seguire i beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” la cui iscrizione nei registri RNA, SIAN e SIPA è stata rifiutata a causa dell’indicazione nei modelli REDDITI, IRAP e 770 relativi al periodo d’imposta 2021 di dati errati o non coerenti con la normativa agevolativa di riferimento,  per correggere le irregolarità...CONTINUA »

Sponsorizzazioni sportive: al via le richieste del bonus per il terzo trimestre 2023

Si è aperta lo scorso 5 giugno, e si chiuderà il 5 agosto 2025, la finestra temporale per l'invio, tramite l'apposita piattaforma online, delle domande di riconoscimento del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023.A comunicarlo il Dipartimento per lo Sport, con una notizia pubblicata sul sito internet istituzionale.Il contributo, riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, è pari al 50%...CONTINUA »

I< < 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS