30
gen
Rientro in Italia: possibile il cumulo di più regimi agevolativi
Con Risposta n. 16 del 28 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il "nuovo regime agevolativo a favore dei lavoratori impatriati" e gli "incentivi per il rientro in Italia di ricercatori residenti all'estero" sono cumulabili. In assenza di una espressa previsione normativa che precluda la possibilità di applicare contemporaneamente più regimi agevolativi, spiegano le Entrate, il "nuovo regime" è compatibile con gli altri regimi di favore previsti per i lavoratori che...CONTINUA »
Sperimentazione Iva precompilata estesa al 2025
Con Provvedimento del 28 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'estensione, alle operazioni effettuate nel 2025, del periodo sperimentale del servizio online che mette a disposizione dei contribuenti, nell'area riservata del sito della stessa Agenzia, le bozze precompilate dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche dell’IVA e della dichiarazione annuale dell’IVA. Inoltre, a partire dall’anno 2025, le funzionalità previste nell’area web per la visualizzazione,...CONTINUA »
La PEC della società è valida anche per gli amministratori
La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) ha introdotto l’obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria (sia di persone che di capitali) di dotarsi di una PEC personale da comunicare al Registro Imprese e da inserire nell’indice nazionale degli indirizzi delle imprese e dei professionisti. Rispetto alle iniziali interpretazioni restrittive il Registro imprese di Milano ha dichiarato che l’indirizzo PEC della società può essere utilizzato...CONTINUA »
29
gen
CALCOLO IRES cooperative a mutualità prevalente: online la VERSIONE 2025
Scopri il nostro software per il Calcolo dell'IRES dovuta dalle Cooperative a mutualità prevalente! Realizzato dal nostro team di sviluppatori nella nuova versione 2025, il software semplifica il calcolo dell'IRES e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, già adottato con successo da numerose cooperative e professionisti, è molto intuitivo e garantisce precisione ed affidabilità.Determina l'IRES dovuta...CONTINUA »
Modello di verbale CdA art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc
Ti segnaliamo la nuova versione del modello Verbale di riunione del consiglio di amministrazione art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc con all’ordine del giorno:- Relazione dell’Amministratore delegato (o degli Amministratori delegati) ai sensi dell’art. 2381, c. 5 del codice civile sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate...CONTINUA »
La legge di bilancio 2024 ha introdotto a regime la possibilità di effettuare la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni in base, rispettivamente, alle disposizioni degli articoli 5 e 7 della Legge 28.12.2001, n. 448. Abbiamo pubblicato i software, in versione Excel ed in versione Cloud, per determinare in modo rapido ed agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni o delle partecipazioni posseduti alla data del 1° gennaio 2025. I software sono aggiornati...CONTINUA »
ISA 2025: pubblicate le prime bozze dei modelli
Dal 1° gennaio di quest'anno è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, che sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La nuova classificazione verrà adottata ai fini amministrativi a partire dal 1° aprile 2025. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un primo gruppo di bozze dei modelli ISA 2025, con relative istruzioni, utili per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli...CONTINUA »
Fruibile al 100% il credito d'imposta ZES unica agricoltura e pesca
Con Provvedimento del 27 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha definito la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica (articolo16-bis, Dl n. 124/2023), effettuati dal 16 maggio 2024 al 15 novembre 2024, dalle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e dalle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura. La percentuale del credito d’imposta...CONTINUA »
Banche e assicurazioni: dal 6 febbraio disponibile il servizio di verifica codici fiscali
L'Agenzia delle Entrate informa che, dal 6 febbraio al 30 aprile 2025, sarà disponibile il servizio di verifica dei codici fiscali - Servizio Anagrafico Massivo SM1.02, riservato a imprese bancarie e assicurative, altri operatori finanziari, gestori di utenze, gestori di fondi integrativi del servizio sanitario nazionale. Il servizio consente di individuare un determinato soggetto tramite la verifica dell’esistenza del codice fiscale e della corrispondenza con i dati anagrafici presenti...CONTINUA »
Coefficienti usufrutto 2025 per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita
Nonostante dal 1° gennaio 2025 il tasso di interesse legale sia sceso dal 2,5% al 2%, il DM 27 dicembre 2024 ha confermato, per il 2025, i coefficienti da utilizzare per determinare il valore fiscale di rendite e diritti di usufrutto, uso e abitazione già in vigore dallo scorso 1° gennaio 2024. Il DLgs. 139/2024 , nel riformare l’imposta sulle successioni e donazioni e l’imposta di registro, ha infatti inserito: nell’art. 46 del DPR 131/86 il nuovo comma 5-ter; nell’art...CONTINUA »
28
gen
Nuove iniziative ACEF a febbraio e maggio
Vi segnaliamo due interessanti iniziative per i mesi di febbraio e maggio 2025, promosse dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF. Il primo è l'incontro GRATUITO "Implementazione di un modello di gestione ESG finalizzato alla rendicontazione di sostenibilità. Esperienza applicativa", che si terrà il 19 febbraio 2025, dalle ore 14:30 alle 17:30.L'evento è dedicato alle Imprese che devono ora affrontare concretamente l’implementazione di un sistema...CONTINUA »
SIMPLE-PROF: tante le NOVITA' incluse nell'abbonamento!
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Cooperative a mutualità...CONTINUA »
SCOPRI LE PROMOZIONI in scadenza al 31 gennaio!
Non perderti le PROMOZIONI ATENEOWEB in scadenza al 31 gennaio! Tra queste: Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025, pacchetto software per la gestione fiscale 2025 dei contribuenti forfetari e minimi. Contiene: FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel) Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2025 Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2025 Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2025 Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025 I...CONTINUA »
Quadro RR e debiti contributivi: nessun automatismo tra omessa compilazione e occultamento doloso
Con Ordinanza n. 28594 del 6 novembre 2024 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, si è espressa in tema di sospensione della prescrizione dei contributi dovuti dai professionisti a seguito di iscrizione alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, della l. n. 335 del 1995, ed ha chiarito che non è configurabile un automatismo tra la mancata compilazione del quadro RR nella dichiarazione dei redditi e l'occultamento doloso del debito contributivo.CONTINUA »
Ricavi da canoni di locazione, la tassazione è per competenza
I relativi introiti sono sottoposti a imposizione in riferimento alla data della loro maturazione, prescindendo pertanto dall’effettiva manifestazione finanziaria delle somme dovute. In tema di redditi di impresa, i ricavi derivanti da canoni di locazione devono considerarsi conseguiti, ai sensi dell'articolo 109, comma 2, lett. b) del Tuir, alla data di maturazione dei medesimi. Fino all'eventuale risoluzione del contratto, i canoni di locazione non possono essere qualificati come componenti...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi