Approfondimenti

controllo, gestione

Mercoledì 5 marzo 2025
Controllo di Gestione: l'avventura del nostro imprenditore oleario continua...

In merito all'oleificio che stiamo seguendo, vi porto a conoscenza degli ultimi sviluppi (chi volesse può cercare gli articoli precedenti su questa rubrica). Nulla di trascendentale per carità, ma siccome ho deciso di riportare fedelmente quanto si decide in merito ad obiettivi strategici (spesso semplici ma non per questo meno interessanti) cerco di non tralasciare neanche i minimi aspetti. L'imprenditore è proprietario di due srl, una pone in essere una semplice distribuzione,...CONTINUA »

a cura di: Dott. Pierpaolo D'Angelo

agevolazioni, prima, casa, riacquisto, terreno, edificabile

Martedì 4 marzo 2025
Agevolazione prima casa e riacquisto di terreno edificabile all’estero

Risposta a interpello n.29/2025. L’agevolazione per acquisto della prima casa è concessa se non viene alienata nei 5 anni, a meno che se ne riacquisti entro un anno un’altra da adibire a propria abitazione  principiale.Fin qui la legge (art.1 nota II bis tariffa I TUR), che però non precisa se l’acquisto possa avvenire anche all’estero, e con quali modalità. E su questo crinale interpretativo occorre riconoscere coraggio all’agenzia delle entrate...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

patti, famiglia

Lunedì 3 marzo 2025
Un aiutino dall’Agenzia delle entrate al patto di famiglia

Risoluzione n.12/2025.  L’esigenza di continuità dell’impresa, individuale o collettiva, nel passaggio generazionale riguarda quasi ottantamila imprenditori ogni anno, e con l’arrivo dei boomer al passaggio di consegne il dato aumenterà sensibilmente. Si tratta dunque di un tema rilevante, per la tenuta del sistema produttivo e occupazionale. Per agevolarlo il legislatore è intervenuto tempo fa (la L. 14 febbraio 2006 n. 55, ha integrato il codice civile...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

imposte, anticipate, e, differite, bilanci

Lunedì 3 marzo 2025
Imposte anticipate e differite nei bilanci al 31.12.2024

Le imposte anticipate e differite rappresentano un aspetto fondamentale nella contabilità e nella redazione del bilancio d'esercizio, in quanto consentono di allineare gli effetti della tassazione al principio di competenza economica. Le imposte vengono infatti imputate all'esercizio in cui si manifesta la relativa componente reddituale, indipendentemente dal momento in cui avviene il pagamento, il rimborso o l’effettiva tassazione in dichiarazione dei redditi. In sintesi, le imposte...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Bilanci, 2024, Srl

Venerdì 28 febbraio 2025
Bilanci 2024 delle Srl: termini e scadenze

E’ ormai partita la campagna per la redazione, approvazione e deposito dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2024 per i soggetti che hanno esercizio coincidente con l’anno solare. Ripercorriamo gli articoli del codice civile e cerchiamo di comprendere termini e scadenze. In base all’art. 2423 Codice Civile  Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Il...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Giovedì 27 febbraio 2025
I Dazi Doganali: come si calcolano e contabilizzano

Il Dazio Doganale è un’imposta riscossa sulle importazioni da parte dell'autorità doganale di un Paese.  I dazi rappresentano dunque uno strumento di politica commerciale utilizzato dai governi per regolare il flusso di merci tra Paesi.  I dazi, oltre a rappresentare una fonte di introito, possono infatti essere imposti per una varietà di ragioni, tra cui: protezione dell'industria nazionale: uno degli obiettivi principali è rendere i prodotti importati...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Mercoledì 26 febbraio 2025
Conversione in Legge del Decreto Milleproroghe 2025

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (24 febbraio 2025, n. 45) la Legge 21 febbraio 2025, n. 15 che ha convertito, con modificazioni, il D.L. 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (il cosiddetto Decreto Milleproroghe 2025).Tra i principali provvedimenti in ambito fiscale segnaliamo: l’estensione a tutto il 2025 del divieto di emissione fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio al Sistema tessera sanitaria; la proroga...CONTINUA »

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Martedì 25 febbraio 2025
PEC anche per gli amministratori di società o forse no

Da quest'anno agli amministratori di società, di qualsiasi tipo, viene esteso l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.Lo si desume “agevolmente” dalla legge di bilancio 2025, che attiva il consueto slalom nel labirinto di rinvii normativi: l’art. 1, comma 860 L. 207/2024 modifica l’art. 5, comma 1 D.L. n. 179/2012, conv. da L. 221/2012, per cui l’obbligo di cui all’art. 16, comma 6, DL 29 novembre 2008, n. 185, conv....CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 24 febbraio 2025
28 febbraio: registrazione alla Piattaforma NIS2 (direttiva 2022/2555)

La Direttiva UE 2022/2055  nota anche come “Direttiva NIS2”, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2022, relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione europea, è la legislazione dell'UE in materia di cybersicurezza.La cybersicurezza consiste nella pratica di proteggere le reti, i sistemi, i dati, le applicazioni e i dispositivi IT (Information Technology) dagli attacchi. Gli attacchi informatici sono in genere progettati per...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Lunedì 24 febbraio 2025
Agevolazione prima casa al residente all’estero, anche se non è nell'ultimo comune di residenza

Risposta ad interpello n. 28/2025. Chi risiede all’estero può godere delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa anche senza andarci a risiedere, purché, sussistendo le altre condizioni, l'acquirente si sia trasferito all'estero per ragioni di lavoro (anche gratuito e non subordinato, purché sussista al momento dell’acquisto) ed abbia risieduto o svolto la propria attività (anche non continuativamente) in Italia per almeno cinque anni, nel comune...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Giovedì 20 febbraio 2025
La donazione con patto riversibilità per premorienza non preclude l'agevolazione prima casa

Risposta a interpello AE n. 27/2025.Per godere dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa è ovviamente necessario non averne altre, o impegnarsi a cederle: occorre quindi "liberarsi" della proprietà di quella precedente.Se si vuole che la casa precedente resti nella propria disponibilità, o, comunque, in famiglia, la più fidata resta ... la mamma, disponibile alla restituzione, ove occorra. In caso di sua premorienza, però, l'immobile finirebbe in eredità...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 17 febbraio 2025
Imposta proporzionale per la conferma dell’atto nullo un altro interpello da evitare

Risposta AE n. 214/2024.Nell’atto di trasferimento di un fabbricato, è noto, occorre indicare i relativi titoli edilizi abilitativi, se no è nullo (art 46 D.P.R. 6 giugno 2001, n.380 TUE; e art.40, l. 47/85, ancora vigente i per fabbricati più risalenti).Si può però confermare, se i titoli esistevano ed erano regolari, con apposito atto notarile che lo “riporta in vita” (art 46, c. 4, TUE).Nel caso sollevato dal richiedente l’atto aveva...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 17 febbraio 2025
Quell'attrazione (fatale) per l'interpello

L’irrefrenabile desiderio di consultare l’Agenzia anche su questioni pacifiche ha prodotto una sorprendente risposta:"RIACQUISTARE L'USUFRUTTO NON BASTA AD EVITARE LA DECADENZA DALLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA". E’ noto: chi acquista la prima casa, non solo in proprietà, ma anche in usufrutto, abitazione, nuda proprietà, e poi la rivende entro i cinque anni, deve comprarne un’altra entro un anno e andarci a vivere, se no decade dalle agevolazioni e paga una sanzione...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Venerdì 14 febbraio 2025
Tassazione dei dividendi nelle SRL: 26% o trasparenza IRPEF?

Da alcuni anni (Legge n. 205/2017 ) per i dividendi di S.r.l. percepiti da  persone fisiche non in regime di impresa Persone fisiche non in regime di impresa è possibile optare per la tassazione del reddito per trasparenza, in alternativa alla ritenuta a titolo di imposta del 26%.  La tassazione per trasparenza consiste quindi nella possibilità, anche per le S.r.l., di trasferire l’imposizione del reddito d’impresa sui soci, in proporzione alle quote di partecipazione,...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Giovedì 13 febbraio 2025
Le novità 2025 per Startup e PMI innovative

Negli ultimi mesi del 2024, la Legge annuale sulla Concorrenza (Legge 193/2024) e la cosiddetta Legge Startup (Legge 162/2024) hanno introdotto cambiamenti significativi alla disciplina delle startup innovative contenuta nel Decreto-legge 179/2012. La prima modifica sostanziale riguarda l'introduzione di un requisito dimensionale specifico: per essere considerata startup innovativa, l'impresa deve necessariamente rientrare nella categoria di microimpresa, piccola o media impresa secondo i parametri...CONTINUA »

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 > >I

Ultime notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS