Approfondimenti

regolarizzazione, lavoratori, clandestini, decreto, rilancio, covid-19

Lunedì 8 giugno 2020
Procedura operativa per la regolarizzazione dei lavoratori clandestini e la conversione dei permessi di soggiorno scaduti

(Circolare Ministero dell'Interno del 30 maggio 2020). Il Decreto Rilancio ha introdotto una procedura di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno scaduto (a proposito, vi suggeriamo il nostro articolo a riguardo). Il 30 maggio il Ministero dell'Interno ha pubblicato una circolare per definire le modalità per la presentazione delle istanze di regolarizzazione. Riportiamo di seguito le novità introdotte: LIMITI DI REDDITO Sono stati...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

decreto, liquidita', finanziamenti, garantiti, covid-19

Venerdì 5 giugno 2020
Decreto Liquidità convertito in legge: finanziamenti garantiti fino a 30.000 euro per 10 anni e autocertificazione per SACE

Con la conversione in legge del Decreto "Liquidità" arrivano novità: per i prestiti garantiti dal Fondo PMI, l'incremento dell'importo massimo concedibile da 25.000 a 30.000 euro con una durata che passa da 6 a 10 anni. I tassi di interesse applicabili non potranno essere superiori al tasso di Rendistato con durata analoga al finanziamento aumentato dello 0,2%. per le richieste di nuovi finanziamenti garantiti da SACE è prevista l'integrazione dei documenti presentati con una dichiarazione...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

agevolazioni, irap, decreto, rilancio, covid-19

Mercoledì 3 giugno 2020
Agevolazioni IRAP del Decreto "Rilancio": il commento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

In un documento di ricerca pubblicato il 1 giugno 2020, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti hanno analizzato le "Misure fiscali dei decreti sull'emergenza da Covid-19". Tra queste vi sono norme relative all'imposta regionale sulle attività produttive, l'IRAP. L'articolo 24 del decreto "Rilancio" introduce agevolazioni in relazione ai versamenti dell'imposta regionale sulle attività produttive. Specificamente...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

cassa, integrazione, ordinaria, decreto, rilancio, covid-19

Sabato 30 maggio 2020
Corona virus: Cassa integrazione ordinaria (art. 69 DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34)

BENEFICIARI DEL TRATTAMENTO La Cassa Integrazione Ordinaria con causale "emergenza Covid 19" è prevista per i datori di lavoro che nell'anno 2020 sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19. DURATA DELL'INTEGRAZIONE L'integrazione può essere richiesta per un totale di diciotto settimane così distribuite: Fino a nove settimane (previste dal D.L. Cura Italia) più cinque settimane (introdotte dal D.L Rilancio) per...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

decreto, rilancio, pignoramento, stipendi, e, pensioni, covid-19

Giovedì 28 maggio 2020
Sospensione dei pignoramenti su stipendi e pensioni da parte dello Stato e dagli Enti Locali

(art. 152 DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34) [1]. L'articolo 152 del Decreto Rilancio ha previsto la sospensione delle trattenute conseguenti i pignoramenti effettuati dall'Agente della riscossione (ex Equitalia) e dai soggetti che si occupano dell'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali [2]. A chi può interessare Sono interessati alla sospensione tutti i lavoratori dipendenti o i pensionati che stanno subendo trattenute sui propri compensi, a seguito di pignoramento...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Giovedì 28 maggio 2020
Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34)

Emersione di rapporti di lavoro Con il nuovo decreto legge Rilancio, all'articolo 103 il legislatore ha emesso un provvedimento finalizzato a regolarizzare i rapporti di lavoro subordinato che coinvolgono lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale. A chi è indirizzato il provvedimento Ai cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno scaduto e ai datori di lavoro italiani, comunitari o stranieri con permesso di soggiorno valido e non scaduto che...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Mercoledì 27 maggio 2020
Fatturato in discesa e clienti intenzionati a chiudere: la fotografia dell'Osservatorio Covid-19 di Cndcec-Fnc

Solo un commercialista su tre ha beneficiato del Bonus da 600 euro e il 58% degli intervistati ha dichiarato di avere almeno un cliente che non riaprirà. Questi i dati che emergono dall'Osservatorio Covid-19 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e della Fondazione Nazionale Commercialisti. Tramite interviste condotte su un campione rappresentativo di Commercialisti tra il 22 e il 25 maggio 2020 pari a 1.125 risposte, l'Osservatorio garantisce una panoramica...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

Martedì 26 maggio 2020
La gestione dei 730 in questo periodo e il loro significato nello Studio Professionale

In quest'ultimo periodo, basato sull'emergenza, sull'imprevisto e sull'imprevedibile, la parola d'ordine è diventata "digitalizzazione", anche se alcune attività afferenti allo studio professionale sembrano più difficili da convertire alla logica del digitale. L'esempio che subito salta alla mente è il Modello 730. Quest'ultimo rappresenta la roccaforte del rapporto fisico che intercorre tra commercialista e cliente: il cliente arriva, consegna la documentazione raccolta durante l'anno ed...CONTINUA »

a cura di: BDM ASSOCIATI Srl

Martedì 26 maggio 2020
Epidemia - art. 438 c.p.

Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l'ergastolo. Se dal fatto deriva la morte di più persone, si applica la pena dell'ergastolo. L'art. 438 punisce con l'ergastolo "chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni, la giustificazione della incriminazione viene indicata nell'enorme importanza che ha acquistato la possibilità di venire in possesso di germi capaci di cagionare un'epidemia e di diffonderli". Pur trattandosi di...CONTINUA »

a cura di: Avv. Vincenzo Mennea

Martedì 26 maggio 2020
Credito d'imposta per le spese di vacanze sul territorio nazionale per i nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 40.000 euro

CHI PUO' USUFRUIRE DEL BENEFICIO? I nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro. QUALI SONO I SERVIZI ACQUISTABILI? I servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismo e dai bed & breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l'esercizio dell'attività turistico ricettiva. ARCO TEMPORALE Il credito è utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 QUALE BENEFICIO E' PREVISTO? E'...CONTINUA »

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Giovedì 21 maggio 2020
COVID 19: il contratto estimatorio come proposta per la continuazione dell'attività commerciale

Siamo entrati nella fase 2 e per molti commercianti finalmente è arrivato il momento di programmare e organizzare la ripartenza. Ma con quali risorse finanziarie? La chiusura forzata dei punti vendita ha causato una serie di conseguenze negative, quali le mancate vendite e l'accumulo di scorte di stagione (non vendibili) e ha portato ai dettaglianti perdite e debiti in ragione dei non eludibili costi fissi connessi all'attività di vendita. Tutto ciò sta mettendo a dura prova la capacità...CONTINUA »

a cura di: Studio Meli e Avv. Simona Romeo

Mercoledì 20 maggio 2020
Contributi a fondo perduto per PMI e autonomi (ma non tutti)

Rispetto alle bozze del decreto Rilancio circolate prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 esclude espressamente i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza (le cosiddette professioni ordinistiche) dal contributo a fondo perduto per i soggetti danneggiati dall'emergenza epidemiologica Covid-19. Nella versione definitiva il contributo è riconosciuto a favore dei soggetti esercenti attività d'impresa e di lavoro autonomo e di reddito...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Mercoledì 20 maggio 2020
A marzo 2020 dimezzate le nuove partite Iva rispetto al 2019, nel primo trimestre la flessione è del 19,7%

Nel primo trimestre 2020 il numero di nuove partite Iva si è ridotto del 19,7% rispetto al 2019. Questo il dato che emerge dall'ultimo comunicato dell'Osservatorio sulle partite IVA del Ministero dell'Economia e delle finanze. Nei primi tre mesi del 2020 infatti si contano 158.740 nuove attività, quasi un quinto in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Nei primi due mesi, rileva il Mef, risulta una contrazione dell'8% dovuta "principalmente alla diminuzione di avviamenti in regime forfetario...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

Martedì 19 maggio 2020
COVID19: lettera cliente/debitore per forniture non saldate e ordini in corso e accordo transattivo

Lo scorso 11 marzo 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il Coronavirus Covid-19 una Pandemia diffusa in tutto il pianeta, ossia un problema di salute pubblica che riguarda tutta la popolazione. Sono stati molti i provvedimenti emanati dal Governo e dalle varie amministrazioni - a tutti i livelli - volti ad attuare il cosiddetto "distanziamento sociale" e a ridurre la possibilità di contagio, primo fra tutti quello relativo alla forzata chiusura (lockdown) dei negozi di vendita...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Lunedì 18 maggio 2020
COVID-19: le responsabilità degli amministratori per l'organizzazione e la verbalizzazione delle riunioni societarie

In questa fase emergenziale bisogna prestare molta attenzione nell'organizzare e nel verbalizzare le riunioni societarie. Organizzazione Tutte le riunioni che coinvolgano un numero di persone che, anche solo potenzialmente, non consenta di garantire il distanziamento sociale vanno evitate. Anche in presenza di un'area di dimensioni tali da poter garantire un corretto distanziamento per tutti i potenziali intervenuti, sarà inoltre necessario adottare particolari misure di sicurezza. Possono...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

I< < 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 > >I

Ultime notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS