06
ott
OCF: approvato il Vademecum sulla negoziazione assistita
L’Organismo Congressuale Forense, nell’Assemblea del 19 settembre scorso, ha approvato il Vademecum sulla negoziazione assistita, aggiornato alla luce dei correttivi della Riforma Cartabia. Il documento, si legge in premessa, nasce dall’intento di valorizzare l’istituto della negoziazione assistita come strumento rapido, efficace e meno conflittuale per la risoluzione delle controversie, riaffermando al tempo stesso il ruolo centrale dell’avvocato quale garante dei diritti,...CONTINUA »
Pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps: al via le domande
Al via dal 1° ottobre la nuova campagna per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Inps. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 31 luglio 2026, tramite la procedura online presente alla pagina “Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS”, alla quale si può accedere utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.Le domande di ammissione...CONTINUA »
03
ott
Ravvedimento Speciale 'Tombale' 2025: opportunità e vantaggi per i soggetti ISA
L’articolo 12-ter del decreto legge 17 giugno 2025, n. 84, consente anche ai soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 di avvalersi di un particolare regime di ravvedimento, in questo caso per le annualità dal 2019 al 2023. Chi ha aderito l'anno scorso resta escluso dalla possibilità di regolarizzare il 2023.Pur con tante difficoltà, l’effetto congiunto di CPB e Ravvedimento speciale potrebbe rappresentare una importante opportunità...CONTINUA »
La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico. Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »
Se una cartella di pagamento arriva dopo la mancata rateizzazione di un accertamento con adesione, non serve una motivazione articolata. A chiarirlo è la Cassazione (Sezione V Civile) con l’Ordinanza n. 24715 del 7 settembre 2025 , con la quale la Suprema Corte ha stabilito che la cartella di pagamento emessa a seguito del mancato versamento delle rate concordate in un atto di accertamento con adesione non richiede una motivazione dettagliata. Secondo i giudici, infatti, il contribuente...CONTINUA »
Cos’è e come funziona l’iscrizione alla White List antimafia
L’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie di imprese, qualora debbano stipulare contratti diretti o indiretti, come ad esempio contratti in subappalto, con la pubblica amministrazione. Tuttavia, anche se un’impresa non intende partecipare a gare d’appalto o comunque ricevere affidamenti dalla pubblica amministrazione, l’iscrizione all’elenco White List può rappresentare un elemento di garanzia nei confronti...CONTINUA »
02
ott
Calcolo previsionale IRPEF 2025: provalo in versione Cloud, in promozione fino al 5 ottobre!
Spesso, quando si parla di tasse, si tende a guardare al passato: si calcolano imposte sui redditi già percepiti, si affrontano scadenze già stabilite. Se sei un lavoratore autonomo, un imprenditore individuale o semplicemente una persona che vuole avere il controllo della propria situazione fiscale, saprai bene però quanto sia cruciale avere una visione chiara dei tuoi impegni futuri. Troppo spesso, si arriva alla fine dell'anno fiscale e si scopre che il saldo IRPEF da...CONTINUA »
Analisi di bilancio online: facile, veloce e in offerta speciale 3X2
Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »
LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: webinar il 24 ottobre e il 17 novembre
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com e Gobid Group, organizza il webinar gratuito LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: aggiornamenti sull'evoluzione della normativa e di prassi, che si terrà in modalità e-learning nelle seguenti giornate: 24 ottobre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30 17 novembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, Revisore...CONTINUA »
01
ott
Più facile gestire la revisione legale delle PMI con AUDIT-TOOLS. Online la nuova versione 2026!
La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico. Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »
Onorari consigliati Commercialisti: guida completa e software aggiornato ANC 2025
L'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario "Onorari Consigliati per l'Anno 2025", uno strumento prezioso per orientarsi nel complesso mondo dei compensi professionali. Il documento fornisce una guida dettagliata con i compensi suggeriti per le diverse prestazioni, offrendo un punto di riferimento sia per i commercialisti che per i loro clienti. Il prontuario ANC non è un tariffario vincolante, ma un autorevole riferimento sui compensi considerati adeguati per...CONTINUA »
In Gazzetta Ufficiale la legge sull'Intelligenza Artificiale
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre è stata pubblicata la Legge 23 settembre 2025, n. 132, recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.Il testo, approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 17 settembre, contiene principi in materia di ricerca, sperimentazione, sviluppo, adozione e applicazione di sistemi e di modelli di intelligenza artificiale. La Legge promuove un utilizzo corretto, trasparente e responsabile dell'intelligenza...CONTINUA »
Agenzia Entrate: ancora 'phishing' ai danni dei contribuenti
Ennesimo tentativo di "phishing" realizzato con false comunicazioni di condivisione file, finalizzate al furto di credenziali, che inducono a scaricare e poi firmare un file in formato pdf da un fantomatico “Agenziaentrate Portal”.L’e-mail sembra inviata da una casella riconducibile a personale dell’Agenzia ed avente come oggetto il testo “AGENZIAENTRATE DOCX”. Le comunicazioni sembrano provenire da un indirizzo di Agenzia delle Entrate, inducendo così il...CONTINUA »
30
set
Con Sentenza n. 24173 del 29 agosto 2025 la Corte di Cassazione, Sez. V Civile, ha richiamato il principio secondo cui, in tema di definizione agevolata delle liti fiscali, la sospensione del termine per impugnare, prevista dall'art. 6, comma 11, del Dl n.119/2018, opera automaticamente, a prescindere dal concreto intento della parte privata di avvalersene e si cumula con quella dei termini processuali per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ma non con la sospensione feriale, che resta interamente...CONTINUA »
29
set
Il visto di conformità per IVA e IIDD: check list per il professionista
Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. I soggetti abilitati al rilascio del visto sono responsabili per gli errori commessi in sede di controlli finalizzati all’apposizione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi